Zeolite: la “spugna” intelligente

Dopo Pasqua e Pasquetta si torna a fare pulizia!!! Detto addio al grigiore invernale qualche settimana fa, siamo ora pronte per dare il colpo di spugna che ci rimetterà a nuovo anche dentro, donandoci energia, vitalità e benessere ineguagliabili. Ma come??? Con la Zeolite, la “spugna” intelligente.

Che la Zeolite non sia una spugna è palese: deve questo appellativo alla sua struttura e alla sua composizione che ne determinano le straordinarie proprietà. La Zeolite è una roccia di origine vulcanica formatasi attraverso lunghe fasi di trasformazione delle lave vulcaniche avvenute in milioni di anni e in particolari condizioni chimico-fisiche. Il termine Zeolite significa “pietra che bolle” per la sua caratteristica di liberare vapore acqueo quando viene sottoposta a forte riscaldamento. Nella sua struttura cristallina, microporosa, sono infatti trattenuti ioni minerali frammisti a molecole di acqua primordiale dotati di estrema mobilità che le conferiscono un’elevata bioattività. Per questo motivo viene chiamata anche Zeolite Attiva.

La Zeolite vanta numerose proprietà. Svolge innanzitutto un’azione disintossicante e depurativa organica quando assunta per via orale: è infatti in grado di prelevare dal sangue, attraverso i villi intestinali mediante meccanismi di assorbimento e setacciamento molecolare, metalli pesanti come piombo, cadmio, mercurio, zinco, nichel e arsenico e altre molecole tossiche normalmente presenti nell'organismo, fissandoli all'interno della sua struttura cristallina ed eliminandoli esclusivamente per via intestinale, proprio come una spugna. Allo stesso tempo, la sua elevata capacità di scambio cationico le consente di scambiare, a livello del microbiota intestinale, minerali “nuovi” (calcio, magnesio, sodio, potassio) con minerali “vecchi ed esausti” conferendole così anche un potere rimineralizzante

La Zeolite svolge inoltre un’importante attività antiossidante, e quindi anti-age riflessa, sia per via interna che per uso topico e, aspetto interessante, la sua capacità di controllo della formazione dei radicali liberi è molto più efficace di quella delle vitamine A, C ed E. Contrasta dunque i processi ossidativi e degenerativi delle strutture biologiche e stimola le naturali difese immunitarie dell’organismo. 

Blog dettaglio img

Altra azione ampiamente documentata di questa straordinaria formazione minerale è quella alcalinizzante: la Zeolite ha infatti la capacità di neutralizzare il pH organico e di contenere i fenomeni di acidosi, strettamente correlati ai comuni processi infiammatori e degenerativi. Oltre alla capacità di mantenere l'organismo alcalino, la Zeolite manifesta un'attività tampone consistente nel mantenere il pH neutro. Tale potere tamponante è di fondamentale importanza nei processi biologici. 

La Zeolite infine stimola la diuresi e ripristina un corretto equilibrio intestinale per l’azione diretta che ha sulla flora batterica. Ed è per via intestinale che le sue tracce vengono totalmente eliminate nell’arco di 6/8 ore dall’assunzione, venendo completamente espulse con il carico tossinico assorbito.

La Zeolite è un prodotto sicuro, non tossico e adatto a tutti:  bambini, giovani, adulti ed anziani, maschi e femmine. E’ particolarmente indicato per chi, abitando nelle grandi città a forte inquinamento o conducendo uno stile di vita scorretto, vuole prevenire e intervenire sui fenomeni di degenerazione organica, tossicosi e invecchiamento precoce, ma anche per chi è sottoposto a forte stress fisico o mentale, in quanto capace di migliorare le prestazioni nei periodi di intenso lavoro o studio. Ha inoltre una spiccata funzione antiacida e gastroprotettiva, nonché immunomodulante.

Al mondo esistono oltre 60 varietà di Zeoliti, ma è alle Zeoliti italiane che è stata riconosciuta la maggior efficacia rinvenibile in natura, superiore del 60% rispetto a quelle, per esempio, dell’Europa dell’Est. La Zeolite da noi scelta, perché riteniamo sia la migliore in termini di qualità ed efficacia, è la Compositum Zeolite® di Geomedical, una Zeolite esclusivamente italiana composta da una miscela naturale di tre varietà Chabasite, Analcime e Phillipsite provenienti dai giacimenti presenti nel territorio adiacente al lago di Bolsena, in provincia di Viterbo, il bacino vulcanico più grande d’Europa.

Immagine prodotto COMPOSITUM ZEOLITE 150 CAPSULE
COMPOSITUM ZEOLITE 150 CAPSULE
 € 44.00 / Nr. pezzi
1 formati disponibili
Immagine prodotto COMPOSITUM ZEOLITE  POLVERE 150 gr
COMPOSITUM ZEOLITE POLVERE 150 gr
 € 38.00 / Nr. pezzi
1 formati disponibili
Condividi:

Potrebbe interessarti anche:

Blog photo
Attivi 06.02.2023
Azulene: Cos’è? Cosa fa? A cosa serve?

Se avete letto il nostro blog sulla storia del Dr. R.A. Eckstein e del suo marchio non vi sarà sicuramente sfuggito il fatto che è proprio con tre prodotti all’azulene che il successo della biocosmesi by Doctor Eckstein® ha avuto inizio.

Blog photo
Attivi 27.02.2023
Vitamine in cosmesi: Perché si usano? A cosa servono?

Le vitamine sono un ingrediente cosmetico che non conosce mode, sempre in voga tra i consumatori e i formulatori. Il motivo ce lo dice il termine stesso…

Blog photo
Attivi 21.03.2023
Betacarotene: Cos’è? Cosa fa? A cosa serve?

Se ne sente spesso parlare in estate quando ci si prepara ad esporsi al sole per la sua capacità di favorire un’abbronzatura sana e duratura, il betacarotene in realtà è un elemento sempre molto importante per il nostro organismo…

Blog photo
Attivi 19.04.2023
Acido Ialuronico: Cos’è? Cosa fa? A cosa serve?

L’acido ialuronico è un ingrediente fondamentale di molti prodotti per la cura della pelle, e non solo. Ma che cos’è e a cosa serve?