Vitamine in cosmesi: Perché si usano? A cosa servono?
Le vitamine sono un ingrediente cosmetico che non conosce mode, sempre in voga tra i consumatori e i formulatori. Il motivo ce lo dice il termine stesso: “vitamine” ovvero “amina di vita”, “amina vitale” ad indicare l’indispensabilità di queste preziose sostanze per la vita dell’uomo. Le vitamine sono, infatti, composti organici coinvolti in reazioni biochimiche che consentono il corretto svolgimento di processi biologici di fondamentale importanza, senza i quali non sarebbe possibile sopravvivere.
Consumare quotidianamente frutta e verdura fresca, perché ricche di vitamine, o assumere integratori vitaminici in caso di carenza per mantenersi in salute e aumentare le difese dagli agenti esterni soprattutto nei mesi invernali, è un concetto ormai assodato e assimilato nelle nostre abitudini di vita. Ma qual è la loro valenza in cosmesi? Perché una cosa è ingerirle, un’altra è applicarle sulla pelle!
Certamente per via percutanea le vitamine hanno un meccanismo di azione e una funzionalità differente rispetto a quella sistemica, ciò nonostante alcune vitamine sono estremamente interessanti in ambito cosmetico. Aumentano le difese della pelle dagli agenti esterni, prevengono e trattano diversi inestetismi cutanei, svolgono azione antiossidante. In breve, favoriscono il benessere non solo dell’intero organismo, ma anche della pelle.
Delle 13 vitamine conosciute oggi, solo alcune sono però utilizzate in cosmesi. Tra le vitamine interessanti per uso topico troviamo, nel gruppo di quelle idrosolubili, le vitamine del complesso B (in particolare la B3 e la B5), la H e la C, mentre tra quelle liposolubili la E, la F e alcuni derivati della vitamina A. Cerchiamo ora di capire i benefici e i vantaggi che apportano nelle formulazioni cosmetiche. Saperlo è inutile per aiutarci a scegliere i prodotti di cura più indicati per le nostre esigenze specifiche.
La vitamina B3 o PP o niacinamide vanta un ampio spettro di azioni, perché svolge molteplici funzioni a seconda della concentrazione. A basse concentrazioni aiuta a trattenere l’acqua nello strato corneo e a mantenere la pelle più idratata ed è quindi perfetta in creme per il viso e il corpo nella stagione fredda e consigliata anche in caso di dermatite atopica o in presenza di desquamazione e prurito. E’ inoltre utile nelle pelli con couperose o rosacea per la sua azione lenitiva e disarrossante e per contrastare l’invecchiamento cutaneo. A concentrazioni più elevate è un ottimo antibatterico, antinfiammatorio e seboregolatore, efficace per pelli impure con brufoli o acne. Aumentando la concentrazione svolge azione schiarente sulle iperpigmentazioni, quindi utile nella prevenzione e nel trattamento delle macchie cutanee.
La vitamina B5 o acido pantotenico, o anche pantenolo, ha una straordinaria azione lenitiva e rigenerante ed è particolarmente indicata per la pelle fragile dei bambini o fragilizzata degli anziani, perché favorisce la formazione di nuovo tessuto cutaneo. Ha un ottimo potere umettante ed è in grado di migliorare idratazione e elasticità di pelle e capelli. Attenua inoltre gli eritemi causati da lunghe esposizioni ai raggi UV.
La vitamina H o biotina, a volte indicata anche come vitamina B8, riduce la produzione di sebo ed è quindi indicata nel trattamento delle dermatiti seborroiche di pelle e cuoio capelluto. E’ utilizzata in prodotti anticaduta per capelli e in preparati per pelli grasse e impure.
La vitamina C o acido ascorbico è forse la vitamina più conosciuta, ma in ambito cosmetico la più difficile da trattare, perché è estremamente instabile alla luce e al calore e poco permeabile attraverso la pelle. Per questo motivo se ne utilizzano spesso i derivati, come l’ascorbil palmitato, il magnesio ascrobil fosfato e il trisodio ascorbil fosfato. Le proprietà sono molteplici: è un ingrediente antiage in grado di stimolare la biosintesi di collagene e di aumentare tono e elasticità della pelle; è un antiossidante in grado di contrastare i danni dei radicali liberi; agisce come antinfiammatorio nei rossori diffusi legati ad un’eccessiva esposizione al sole; svolge azione cheratolitica e schiarente contrastando e prevenendo ipercheratinizzazione e iperpigmentazione. La vitamina E o alfa-tocoferolo è il partner sinergico della vitamina C ed è impiegata in forma pura o nei derivati soprattutto per la sua azione antiossidante, perché contrasta e protegge dai radicali liberi e per la capacità idroritenente, ovvero la capacità di limitare la perdita di acqua transepidermica e di proteggere la pelle dal naturale processo di disidratazione. Svolge inoltre azione emolliente, lenitiva e disarrossante, migliora i segni visibili dell’invecchiamento cutaneo minimizzando le rughe e levigando la pelle, riduce eritemi e edemi causati dai raggi UV. E’ quindi un toccasana sia per la pelle secca che per quella più matura, stressata dall’eccessiva esposizione solare.
La vitamina F, anche chiamata “vitamina della pelle”, è molto usata in cosmetica, perché ha la capacità di favorire il benessere della membrana cellulare, di stimolare la rigenerazione delle cellule cutanee, di idratare e nutrire la pelle donandole elasticità e morbidezza. E’ un ingrediente prediletto in formulazioni per pelli secche e mature e per alleviare i danni da scottature solari. E’ impiegata anche in prodotti per capelli per i suoi effetti benefici.
La vitamina A o acido retinoico è una delle vitamine più interessanti in cosmesi, anche se in ambito cosmetico se ne possono utilizzare soltanto i derivati, retinolo e retinaldeide, più sicuri della sua forma pura. I benefici cosmetici della vitamina A e dei suoi derivati risiedono nella loro capacità di interferire con il fotoinvecchiamento e di svolgere una potente azione antietà agendo come rigenerante e levigante su rughe e linee di espressione e migliorando tono ed elasticità del tessuto cutaneo. Favoriscono inoltre la riparazione cellulare e sono pertanto utili nel trattamento di cicatrici e ipercheratosi. Svolgono infine un’azione seboregolatrice e schiarente sulle discromie cutanee.
Come si vede dunque, pur con meccanismi e funzionalità diverse, le vitamine svolgono un ruolo essenziale anche in cosmetica grazie alle loro molteplici funzioni. E voi come siete messe a vitamine? Le avete “integrate” nella vostra beauty routine quotidiana? Se non sapete in quali prodotti della nostra linea trovarle, date un'occhiata qui sotto.
Potrebbe interessarti anche:
Azulene: Cos’è? Cosa fa? A cosa serve?
Se avete letto il nostro blog sulla storia del Dr. R.A. Eckstein e del suo marchio non vi sarà sicuramente sfuggito il fatto che è proprio con tre prodotti all’azulene che il successo della biocosmesi by Doctor Eckstein® ha avuto inizio.
Betacarotene: Cos’è? Cosa fa? A cosa serve?
Se ne sente spesso parlare in estate quando ci si prepara ad esporsi al sole per la sua capacità di favorire un’abbronzatura sana e duratura, il betacarotene in realtà è un elemento sempre molto importante per il nostro organismo…
Zeolite: la “spugna” intelligente
Dopo Pasqua e Pasquetta si torna a fare pulizia!!! Detto addio al grigiore invernale qualche settimana fa, siamo ora pronte per dare il colpo di spugna che ci rimetterà a nuovo anche dentro, donandoci energia, vitalità e benessere ineguagliabili.
Acido Ialuronico: Cos’è? Cosa fa? A cosa serve?
L’acido ialuronico è un ingrediente fondamentale di molti prodotti per la cura della pelle, e non solo. Ma che cos’è e a cosa serve?