Una storia che fa la differenza - Dagli inizi agli Anni '70

Oltre 70 di storia, più di 100 formulazioni, un’unica visione: ridefinire il concetto di bellezza. Dagli inizi ad oggi, ripercorriamo le tappe salienti di una storia di successo tra innovazione e tradizione.

1949 - Novità: I prodotti all'azulene

Dr. Richard A. Eckstein, naturalista con una profonda conoscenza di medicina naturale, e sua moglie Linde iniziarono nella Germania del dopoguerra con tre prodotti all'azulene e subito impressero la loro impronta nel mercato tedesco dell’estetica con un approccio completamente nuovo e futuristico.

1950 - Novità: Il peeling enzimatico

Il Dr. Richard A. Eckstein definì fin da subito il concetto di cosmesi che ancora oggi guida il marchio: tradurre le sue conoscenze farmaceutiche e bioscientifiche in una cura della pelle efficace e affidabile, che permetta ad ogni donna di essere bella sempre, ad ogni età. Oltre che per l’Azulen Paste, l’iconica pasta all’azulene che ha reso famoso il marchio, la cosmesi Dr. R.A. Eckstein divenne presto nota per il suo approccio rivoluzionario e l’uso innovativo degli attivi.

1957 - Novità: Le fiale

Il Dr. R.A. Eckstein non soltanto creò una cura della pelle pionieristica per il settore, ma contribuì anche enormemente al mondo scientifico letterario con le sue ricerche cosmetologiche pubblicate in prestigiose riviste scientifiche che resero famoso a livello internazionale. Fu il primo scienziato tedesco ad essere insignito del PRIX CIDESCO, premio internazionale di grande prestigio nel settore cosmetologico, per il suo contributo pionieristico all’industria cosmetica e i risultati innovativi del suo lavoro, e questo soltanto otto anni dopo la fondazione dell’azienda.

1961 - Novità: La protezione solare

Oggi il rapporto tra pelle e psiche è sempre più chiaro. Sicuramente l’uso di prodotti di qualità contribuisce alla bellezza di una persona, ma è soprattutto la percezione di sé che la determina. Il Dr. R.A. Eckstein lo riconobbe molto presto e approfondì le sue conoscenze in tal senso nell’ambito dei suoi studi alla facoltà di filosofia dell’Università di Monaco di Baviera. Verso la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70 si dedicò molto a tematiche come la cosmesi quale strumento verso l’autodeterminazione della donna o della relazione tra stress e conseguenze estetiche, senza trascurare al contempo lo sviluppo di nuovi prodotti. Sono questi gli anni in cui il concetto di protezione solare inizia a farsi strada e il Dr. Eckstein fu uno dei primi a parlarne.

1971 - Novità: Il collagene

Oltre vent’anni di pubblicazioni sulla cura cosmetica e sulla bellezza della donna non poterono non approdare in un’opera completa di tutto il suo lavoro. Dopo quattro anni di lavoro preliminare il Dr. R.A. Eckstein pubblicò la prima edizione del libro “BioKosmetik – aus Forschung und Praxis” che divenne presto un classico nella formazione in estetica nei paesi di lingua tedesca e lo è tutt’oggi. In questi stessi anni comparve una nuova stelle nell’universo degli ingredienti cosmetici attivi: il collagene.

Condividi:

Potrebbe interessarti anche:

Blog photo
Storia 10.01.2023
Una storia che fa la differenza - Dagli Anni '70 ad oggi

Oltre 70 di storia, più di 100 formulazioni, un’unica visione: ridefinire il concetto di bellezza.