Una storia che fa la differenza - Dagli Anni '70 ad oggi

Oltre 70 di storia, più di 100 formulazioni, un’unica visione: ridefinire il concetto di bellezza. Dagli inizi ad oggi, ripercorriamo le tappe salienti di una storia di successo tra innovazione e tradizione.

1976 - Novità: il Repair Complex CLR e l'acido ialuronico

Dopo aver completato i suoi studi, a metà degli anni ’70 il figlio, Gerd Eckstein, entrò nell’azienda paterna   come direttore dello sviluppo e della produzione. Ristrutturò le linee di prodotti da un assortimento di singoli preparati ad un sistema di cura basato su 10 diverse condizioni di pelle e personalizzabile secondo le specifiche esigente. Ampliò l’assortimento inserendo una linea per la pelle sensibile, introdusse una linea uomo e adottò nuove tecnologie per far fronte alla crescente influenza della radiazione UV sull’invecchiamento della pelle. Ecco arrivare sul mercato il Repair Complex che gettò le basi della nuova linea Repair e che di lì a poco sarebbe stato seguito dall’acido ialuronico, un attivo rivoluzionario.

1985 - Novità: i liposomi

Un sistema di cura individuale funziona solo se l’estetista sa come usarlo. Per questo Gerd e Iris Eckstein iniziarono a sviluppare programmi di trattamento che permettessero alle estetiste di adattare la cura dermofisiologica della pelle alle esigenze specifiche di ogni singola cliente e li presentarono a corsi e seminari in tutta l’area di lingua tedesca. Approdarono poi sul mercato statunitense senza perdere mai di viste le innovazioni del tempo: ben presto presentarono infatti i primi prodotti ai liposomi.

2003 - Novità: i peptidi biomimetici e i concentrati attivi

In qualità direttore della produzione, dello sviluppo e del marketing, il Dr. Gerd Eckstein, insieme alla moglie Iris,  rivisitò in chiave moderna il marchio e fece i primi passi verso il futuro dell’azienda consolidando allo stesso tempo la reputazione di eccellenza raggiunta dai suoi genitori. Fece inoltre un’ampia revisione dell’opera del padre “BioKosmetik – aus Forschung und Praxis” e supervisionò la pubblicazione della 7° edizione. In questi anni la ricerca andò avanti e i peptidi biomimetici, all’avanguardia cosmetologica, fecero ingresso nei prodotti della linea Repair.

2009/2013 - Novità: Active Concentrate Sun Shield SPF50

Il Dr. Gerd Eckstein coinvolse ben presto la terza generazione nella guida dell’azienda trasferendo alla moglie Iris l’amministrazione in Germania. A lei si deve il lancio a distanza di poco tempo uno dall’altro di due nuovi prodotti ispirati alla vita all’aria aperta nella natura: il burro corpo Rich&Body Silky Butter e il concentrato attivo Sun Shield SPF50 (2013).

2015/2017 - Novità: gli estratti di cellule staminali vegetali e gli antociani

Dal 2015 Verena e Michael Eckstein guidano l’azienda di famiglia insieme alla mamma Iris. La sostenibilità diventa cruciale con Verena Eckstein, fresca di dottorato in medicina naturopatica, e il suo approccio ecosostenibile porta all’impiego di attivi ricavati da cellule staminali vegetali. Doctor Eckstein® è tra i primi a impiegare gli antociani come antiossidanti.

2020 - Novità: la proteina biomimetica della seta

La sostenibilità diventa un criterio sempre più importante nello sviluppo dei prodotti. Particolarmente promettenti sono i processi bionici grazie ai quali è possibili imitare sotto il profilo tecnico processi e materiali biologici. A questi processi è attribuito un potenziale enorme perché permettono una gestione sostenibile delle risorse naturali. Non stupisce che Doctor Eckstein® sia tra i primi ad impiegare la seta di ragno come principio attivo.

Condividi:

Potrebbe interessarti anche:

Blog photo
Storia 10.01.2023
Una storia che fa la differenza - Dagli inizi agli Anni '70

Oltre 70 di storia, più di 100 formulazioni, un’unica visione: ridefinire il concetto di bellezza.