Festa della Mamma: Prenditi cura delle mani che si prendono cura!

Vi siete mai fermate a pensare all’importanza che hanno le mani, a quante cose possiamo fare solo grazie a loro, a quello che rappresentano e che le rende una parte di noi così speciale? 

Le mani lavorano, creano, scoprono, giocano, toccano e comunicano. La mano è lo strumento più importante dell’uomo ed è ciò che lo contraddistingue da tutti gli altri esseri viventi. E’ con le mani che entriamo in relazione con il prossimo ed è attraverso le mani che trasmettiamo calore, sostegno, sicurezza, consapevolezza, affetto e amore. La mano abbraccia, accarezza, sfiora, saluta, accoglie, protegge, sostiene, accompagna, si prende cura di noi e degli altri. Penso alla mano di una madre silenziosamente stretta a quella di un figlio come a dirgli “E’ tutto a posto, sono qui, mi occupo io di te, ti accompagno io” o a quella di una figlia che, magari mamma a sua volta, torna a stringere quella della madre per dirle “Sono qui per te, ora mi occupo io di te!”.

Le nostre mani dicono anche molto su di noi, trasmettono il nostro carattere, la nostra personalità, le nostre sensazioni e i nostri stati d’animo. Sono il nostro biglietto da visita e, insieme al volto, sono la prima cosa che guardiamo nell’altro e che l’altro guarda in noi. Mani curate trasmettono cura ed eleganza e ci permettono di relazionarci con gli altri con maggior disinvoltura; al contrario, mani trascurate diventano spesso un elemento di disagio anche solo per una banale stretta di mano. Spesso però le trascuriamo per mancanza di tempo, per mancanza di voglia o per mancanza di una routine quotidiana di cura mani che ci permetterebbe di avere mani di fata sempre.

Come ci dedichiamo alla cura della pelle del viso perché non prendersi cura anche delle nostre mani? La cura delle mani non può essere disgiunta da quelle delle unghie, ma non va limitata a questa, perché non basta il solo smalto per avere mani sempre al top. Per ottenere il risultato e avere mani perfettamente curate, bisogna curare unghie e cuticole, ma anche idratare, nutrire e proteggere la pelle. Bisogna acquisire piccole abitudini quotidiane di cura ed evitare di commettere errori, che anche se banali possono compromettere il risultato.

Blog dettaglio img

Scopriamo insieme come avere mani perfette e prevenire macchie e segni di invecchiamento della pelle in 4 semplici passaggi!

1.  LAVATE LE MANI CORRETTAMENTE

Come col viso, anche per le mani il primo passo verso una cura efficace è la giusta detersione, a partire dall’acqua, che non deve mai essere troppo calda, e dalla scelta del sapone che si utilizza tutti i giorni, che non deve essere eccessivamente sgrassante o aggressivo, meglio optare per detergenti neutri o arricchiti di oli idratanti e nutriente. Per stimolare la circolazione e favorire l’ossigenazione si possono alternare getti di acqua calda e fredda. Le mani vanno poi asciugate con molta cura, perché l’umidità che ristagna tra le dita può favorire l’insorgenza di screpolature, soprattutto d’inverno.  Preferire asciugamani morbidi e di fibra naturale o in mancanza usare carta usa e getta piuttosto che l’asciugatore ad aria che secca troppo la pelle.

2.  APPLICATE SPESSO LA CREMA 

L’idratazione è la chiave per avere una pelle delle mani liscia, morbida e vellutata. Il consiglio è di tenere sempre una buona crema a portata di mano: al lavoro, in cucina, in bagno e sul comodino. Non fatevi prendere dalla pigrizia, applicatela dopo ogni lavaggio delle mani o ogni qualvolta ne sentite il bisogno. Se siete troppo pigre per farlo o non vi ricordate di farlo, non dimenticatevi almeno di applicarla la sera prima di andare a dormire, perché è durante il riposo notturno che le sostanze idratanti e nutrienti contenute favoriscono maggiormente il ripristino del mantello idrolipidico della pelle. Per ritrovarsi con mani morbidissime al mattino, fate ogni tanto un trattamento notturno speciale: bastano dell’olio di oliva o di mandorle da spalmare generosamente su tutta la mano e sui bordi delle unghie prima di andare a dormire e dei guanti, meglio se in cotone, per tenere il prodotto “in posa” e non sporcare le lenzuola.

 3.  PROTEGGETELE SEMPRE 

Protezione è un’altra parola chiave nella cura delle mani. D’inverno è importante proteggerle dal freddo e dal vento che secca e indebolisce la pelle, indossando sempre i guanti; in primavera e in estate è fondamentale proteggerle dai raggi UV, che, oltre a disidratare la pelle, sono responsabili dell’insorgenza di macchie. A casa è sempre bene proteggerle con i guanti quando si lavano i piatti o si fanno le pulizie.

4.  FATE REGOLARMENTE LA MANICURE

Una manicure professionale andrebbe fatta almeno una volta ogni due settimane. Se proprio non riuscite a farla più di una volta al mese, mantenete le vostre mani sempre ben curate con la routine quotidiana che vi abbiamo spiegato e prendevi cura di unghie e cuticole una volta a settimana, ricordandovi di massaggiare bene la crema mani o l’olio sulle cuticole.

Immagine prodotto BEAUTYPHARM® HAND CREAM CITRUS - Crema mani agrumi
BEAUTYPHARM® HAND CREAM CITRUS - Crema mani agrumi
 € 12.00 / 50 ml
Non disponibile
Immagine prodotto MOORHANDCREAM - Crema mani
MOORHANDCREAM - Crema mani
 € 15.50 / 100 ml
1 formati disponibili
Condividi:

Potrebbe interessarti anche:

Blog photo
Bodycare 01.03.2023
Beauty Routine Corpo

Quando si parla di skincare o beauty routine si pensa subito alla pelle del viso. Come quella del viso, anche la pelle del corpo però ha bisogno delle giuste cure e attenzioni quotidiane per mantenersi sana e bella.

Blog photo
Bodycare 12.04.2023
Ritenzione idrica: 5 consigli per combatterla

La ritenzione idrica è un disturbo piuttosto diffuso, che colpisce con diversa intensità milioni di persone, soprattutto donne, e che interessa in particolare gli arti inferiori.  In condizioni normali il corpo umano è costituito per il 70% da acqua…

Blog photo
Bodycare 11.05.2023
Cellulite: E' davvero così difficile combatterla?

È il nemico numero uno delle donne contro cui combatte il 95-98% della popolazione femminile. Colpisce di preferenza cosce, glutei e fianchi, ma anche addome, braccia e dorso. 

Blog photo
Bodycare 12.06.2023
Rilassamento cutaneo: E' possibile contrastarlo?

Dopo ritenzione idrica e cellulite, parliamo oggi di un altro inestetismo che affligge chi tra noi non ha più 30 anni. Il rilassamento cutaneo è un fenomeno fisiologico …