Pelle impura e grassa: come comportarsi?

Se ci avete seguito fino a qui in questo nostro viaggio alla scoperta della pelle impura e grassa, avrete sicuramente capito che non esistono soluzioni standard né ingredienti magici per trattare questa condizione di pelle e che l’unico vero rimedio per far scomparire brufoli e punti neri non è la magia, ma la disciplina. 

Una skincare routine corretta nei modi e nella scelta dei prodotti, seguita con costanza e regolarità, è senza dubbio il passo fondamentale per ripristinare l’equilibrio che questa pelle ha perso. Ma può non bastare, perché tanti sono i fattori che influenzano la salute della pelle e molti di questi vanno ricercati nel nostro stile di vita. Siate pertanto autocritici e pensate a cosa correggere nelle vostre abitudini quotidiane per aiutare la vostra pelle a ritrovare salute e benessere.

Alcuni comportamenti sono facili da modificare, altri richiedono sicuramente più rigore e disciplina. Vediamo insieme cosa fare e cosa evitare per trattare bene la pelle impura e grassa, partendo proprio da dove ci siamo lasciati nel nostro precedente blog “Pelle impura e grassa: come si presenta e come prendersene cura”, ovvero da una corretta skincare.

1. NON ESAGERATE CON LA CURA DELLA PELLE. Ricordatevi sempre che, come dice il proverbio, “il troppo stroppia” e con la pelle impura e grassa è facile eccedere nella cura. Osservate la vostra pelle e cercate di capire esattamente cosa ha bisogno. Con l’aiuto dei consigli che trovate nella nostra Beauty Guide potrete creare una beauty routine quotidiana su misura per voi che vi faccia sentire a vostro agio anche con le vostre imperfezioni.

2. SIATE DELICATI CON LA VOSTRA PELLE. Ricordatevi che il fai da te non sempre è la scelta migliore. Rimuovere da soli brufoli e punti neri richiede esperienza e molta sensibilità, se non si vuole danneggiare ulteriormente la pelle e rischiare di lasciare brutti segni e cicatrici. In altre parole: si possono commettere molti errori. Meglio rivolgersi alla propria estetista di fiducia e affidarsi ai suoi trattamenti professionali per pulire la pelle e migliorare il quadro cutaneo nel suo complesso.

3. VIA LE MANI DAL VISO. Tutti noi lo facciamo, per lo più inconsciamente, per esempio quando sosteniamo la testa tocchiamo il viso con le mani e le dita, o quando stiamo lavorando o studiamo e siamo concentrati ci tocchiamo il mento con le dita. Fateci caso, tanti sono i momenti in cui ci tocchiamo il viso anche senza volerlo. Il problema è che se ci tocchiamo costantemente le aree cutanee in cui abbiamo brufoli e punti neri, le irritiamo ancora di più e rischiamo di diffondere l’infiammazione, rendendo più difficile e lungo il processo di guarigione della pelle. Per non parlare degli agenti patogeni che attraverso le mani raggiungono le mucose di occhi, naso e bocca ed entrano nel nostro organismo.

4. ATTENZIONE A TUTTO CIO’ CHE SFREGA SUL VISO. Capelli, cellulare, sciarpe, maglie con collo alto e giacche con colletti rigidi, orecchini pendenti, casco integrale, ecc. tutto ciò che sfrega irrita e se oltretutto è sporco, come possono esserlo i capelli o il casco, è anche fonte di germi e batteri.

5. ESFOLIATE SI’, MA CON I GIUSTI PEELING. L’esfoliazione è in linea di principio una cosa buona per la pelle che presenta impurità, perché favorire il naturale processo di rinnovamento e rimuove le cellule morte in modo che la pelle appaia più pulita e luminosa. Usate però peeling enzimatici o i peeling AHA, che rimuovono impurità e cellule morte chimicamente e quindi più delicatamente, ed evitate i peeling meccanici che per rimuovere le cellule morte utilizzano minuscole particelle abrasive e funzionano per sfregamento, con tutti gli effetti negativi che lo sfregamento può avere sulle pelli impure e grasse.

6. STRUCCATEVI SEMPRE. Struccarsi prima di andare a dormire è un must e dovrebbe far parte della vostra skincare routine serale. Ma anche struccarsi prima di una qualsiasi attività fisica è fondamentale per la salute della pelle impura e grassa, perché durante l’esercizio fisico il trucco si mescola al sudore e può ostruire i pori. Fare sport e sudare fa bene al sistema immunitario e alla mente. La sudorazione apre anche i pori della pelle e aiuta ad eliminare lo sporco e il sebo cutaneo in eccesso in modo del tutto naturale. Ma ciò può avvenire solo se la pelle non è ostruita dal trucco.

7. DORMITE A SUFFICIENZA. Vi sarà certamente capitato di alzarvi dopo una notte in cui avete dormito troppo poco o male e di dire “mamma che faccia!” guardandovi allo specchio. La carenza di sonno non solo ci fa apparire stanchi e affaticati, ma può anche avere un effetto negativo sul nostro equilibrio ormonale, sul livello generale di infiammazione del corpo e quindi anche sulle condizioni della nostra pelle. Anche lo stress può influire sui livelli ormonali che assumono un andamento fluttuante. Questo può favorire la comparsa di brufoli e punti neri. Se in situazioni di stress si tende ad avere la pelle impura, è fondamentale concedersi una pausa e dormire a sufficienza.

8. BEVETE ABBASTANZA. Acqua o tè non zuccherato, importante è apportare al nostro organismo la giusta quantità di liquidi nell’arco della giornata, perché non solo idrata organi, tessuti e pelle, ma favorisce la depurazione dell’organismo. Se bevete abbastanza (1,5/2 litri al giorno in base al vostro peso), siete certe di eliminare le tossine dal corpo e la vostra pelle risulterà più pulita, luminosa e levigata.

9. TENETE D’OCCHIO LA VOSTRA DIETA. “Siamo ciò che mangiamo” diceva il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach e, prima di lui, Ippocrate esortava: “Fa’ che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo“.  L’alimentazione è molto importante per la nostra salute in generale e svolge un ruolo determinante anche nel mantenimento di una pelle sana. Vitamine, sali minerali e nutrienti sono essenziali per difendere e nutrire la pelle, mentre per contro alimenti e sostanze stimolanti, come zucchero, carboidrati e alcol, per alcune persone possono esser causa di un peggioramento della condizione cutanea. Il nostro consiglio è seguire una dieta sana ed equilibrata, ricca di fibre, che oltre a farci sentire più sazi, hanno anche la capacità di legare acidi biliari, tossine, grassi e steroli che l’organismo può espellere più facilmente, e di nutrienti che garantiscano una flora intestinale sana. Questo perché se la depurazione attraverso l'intestino non funziona correttamente, tutti gli altri organi deputati alla disintossicazione sono messi a dura prova, in primis il nostro organo più grande, la pelle.

10. CAMUFFARE LE IMPURITA’? Se malgrado la corretta skincare e il rispetto delle regole di comportamento le vostre impurità sono fuori controllo e rappresentano per voi motivo di disagio, potete cercare di nasconderle. Ma attenzione, spesso è un circolo vizioso: per coprire brufoli e punti neri con il trucco si ostruiscono ancora di più i pori e i problemi si aggravano. La pelle deve poter respirare per mantenersi sana o ritrovare il suo benessere, per questo il fondotinta andrebbe evitato il più possibile. Se proprio non ne potete fare a meno, vi consigliamo di optare per prodotti che offrano un beneficio aggiuntivo, oltre a quello di camuffare, ovvero formulazioni che oltre a nascondere le imperfezioni, possano anche favorirne la scomparsa.

Ora che conoscete l’ABC anche della pelle grassa e impura, confidiamo non abbiate più dubbi nella sua cura… e se ne avete, scriveteci qui o sui nostri social, saremo felici di aiutarvi!

Immagine prodotto AZULEN PASTE - Pasta all'azulene
AZULEN PASTE - Pasta all'azulene
 € 22.50 / 15ml
1 formati disponibili
Immagine prodotto AZULEN PASTE GETöNT - Azulen Paste colorata
AZULEN PASTE GETöNT - Azulen Paste colorata
 € 25.50 / 15 ml
1 formati disponibili
Condividi:

Potrebbe interessarti anche:

Blog photo
Beauty Guide 28.03.2023
Skincare: Sai riconoscere le esigenze della tua pelle? Sai scegliere i prodotti giusti? Sai usarli nel modo corretto?

A queste e ad altre domande cercheremo di rispondere in questa nuova rubrica del nostro blog, che diventerà un appuntamento fisso nei prossimi mesi. 

Blog photo
Beauty Guide 26.04.2023
Pelle giovane e normale: come si presenta e come prendersene cura

La pelle subisce molti cambiamenti nel corso della vita e attraversa diverse fasi i cui tempi e caratteristiche sono differenti in ogni individuo…

Blog photo
Beauty Guide 31.05.2023
Pelle fragile e sensibile: come si presenta e come prendersene cura

Pelle fragile e pelle sensibile hanno caratteristiche comuni e per questo vengono spesso assimilate l’una all’altra. Entrambe hanno perso il loro naturale equilibro…

Blog photo
Beauty Guide 28.06.2023
Pelle secca e disidratata: come si presenta e come prendersene cura

Siamo abituati a pensare alla parola “disidratato” come sinonimo di “secco”, quando si tratta di pelle però non è così…