Pelle giovane e normale: come si presenta e come prendersene cura

La pelle subisce molti cambiamenti nel corso della vita e attraversa diverse fasi i cui tempi e caratteristiche sono differenti in ogni individuo, perché dettati da fattori genetici, ambientali e stile di vita. Tutti noi abbiamo avuto e sperimentato la pelle giovane e normale o la stiamo sperimentando, se abbiamo la fortuna di avere meno di 25-30 anni, età considerata convenzionalmente di passaggio. Ma quali sono le caratteristiche di una pelle giovane? Come si presenta una pelle normale? Come possiamo definirle e riconoscerle? 

La pelle giovane si contraddistingue per l’assenza di rughe, per un colorito uniforme, per un grado ottimale di elasticità, di idratazione ed un film idrolipidico integro: esattamente le caratteristiche di una pelle normale. Pelle giovane e pelle normale hanno proprio questo in comune: lo stato di naturale equilibrio in cui si trovano. Possono a volte tendere alla secchezza, che le può far apparire meno fresche e giovani, o a qualche imperfezione, che le può far sembrare meno sane, ma in linea di massima si tratta di pelli visibilmente elastiche, compatte, toniche, vitali e dall’aspetto sano, fresco e curato. 

Dal punto di vista biologico e fisiologico, la pelle giovane è caratterizzata da un maggior contenuto di acido ialuronico a livello del derma.  Questa molecola, a cui abbiamo dedicato il nostro ultimo approfondimento sui principi attivi (fare link al nostro articolo su ialuronico), è capace di legare enormi quantità di acqua ed è la principale responsabile del grado di idratazione della pelle. Anche il collagene di tipo III è maggiormente presente nella pelle giovane e normale. Si tratta di una forma di collagene che conferisce elasticità e compattezza alla cute e che, come l’acido ialuronico, tende a diminuire con l’avanzare dell’età.

Nella pelle giovane e normale, inoltre, le ghiandole sebacee sono pienamente sviluppate e funzionanti, grazie allo stimolo ormonale, e contribuiscono alla formazione del film idrolipidico che costituisce uno strato protettivo sulla superficie cutanea. Con il suo pH fisiologico debolmente acido, il film idrolipidico impedisce a funghi e batteri patogeni di impiantarsi e ostacola la penetrazione di sostanze chimiche potenzialmente irritanti. Contribuisce anche al mantenimento dell’idratazione della pelle, in quanto contiene l’NMF, il fattore naturale di idratazione.

Proprio per le qualità e le caratteristiche che la pelle giovane e normale naturalmente possiede, spesso si corre il rischio di trascurarla del tutto o di limitarsi all’uso saltuario di prodotti non specificamente formulati per le sue esigenze. Oppure, al contrario, spaventate dalla comparsa di qualche piccola impurità, normale in questa fase della vita della nostra pelle, si corre il rischio di eccedere nella cura e di usare prodotti troppo aggressivi che la privano dalla sua naturale barriera protettiva.

Blog dettaglio img

La cura della pelle giovane e normale deve essere come è la pelle stessa: assolutamente non complicata! Piccoli rituali mattutini e serali, da seguire con costanza e regolarità per proteggerla e preservarne salute e bellezza il più a lungo possibile. In altre parole, l’obiettivo della skincare è mantenere la naturale condizione di equilibrio e prevenire il precoce invecchiamento cutaneo. Ma come? Con i 4 semplici step della nostra routine di cura per pelle giovane e normale:

STEP 1: Detersione 

La detersione, soprattutto quella serale, è fondamentale per mantenere il naturale equilibrio di questa pelle e deve essere efficace e delicata. Pulitevi accuratamente la pelle ogni sera con un detergente specifico e un panno umido per rimuovere sebo, smog, polvere e trucco e per favorire il naturale ricambio cellulare. Scegliete sempre il detergente in base alle esigenze della vostra pelle: un gel purificante se avete qualche impurità, un latte detergente emolliente se avete solo l’esigenza di rimuovere trucco e sporco depositatesi sul viso. Ricordatevi: quanto più corretta e accurata è la vostra detersione serale, tanto più rapida e veloce sarà la detersione del mattino, perché avrete bisogno soltanto di acqua corrente per svegliarvi prima di passare allo STEP 2!

STEP 2: Tonificazione 

Dopo esservi sciacquate il viso con acqua fresca, passate un buon tonico sulla pelle. Anche in questo caso, se avete esigenze particolare, approfittate di questo passaggio per dare alla pelle ciò di cui ha bisogno scegliendo un tonico specifico: purificante e delicatamente astringente se avete qualche impurità, rinfrescante e idratante se la vostra pelle non ha particolari esigenze. Applicatelo direttamente sulla pelle, dopo averlo versato nel palmo della mano, e picchiettatelo sul viso. Vi aiuterà a risvegliare la pelle e a non sprecare prodotto!

STEP 3: Idratazione

A questo punto la vostra pelle è pronta per ricevere l’idratazione necessaria per affrontare la giornata. La pelle può arrivare a contenere fino a circa il 70% di acqua (nel derma) e il 30% negli strati superficiali (epidermide).  Mantenere il suo giusto grado di idratazione significare mantenerla nella sua ottimale condizione di salute. Scegliete una crema che contenga possibilmente vitamine, soprattutto A e E, e fattore di idratazione naturale NMF, da applicare anche la sera. Ricordatevi che è di notte che la pelle trae il massimo beneficio da ciò che le applicate.

STEP 4: Fotoprotezione

La protezione da sole e raggi UV con un adeguato filtro solare, non solo nel periodo estivo o quando si va al mare o in montagna, è fondamentale per prevenire l’invecchiamento cutaneo, la comparsa di macchie e imperfezioni e mantenere la salute della pelle. La protezione solare quotidiana impedisce al sole di seccare la pelle, la protegge dalla formazione di piccole rughe e di macchie di pigmento, che compromettono l’aspetto fresco e raggiante della pelle giovane e normale. Scegliete texture leggere, che non si sentono neanche sulla pelle, da applicare prima o dopo la crema idratante. 

Immagine prodotto BLüTENFEUCHTIGKEITS BALSAM - Crema idratante ai fiori
BLüTENFEUCHTIGKEITS BALSAM - Crema idratante ai fiori
 € 23.00 / 50 ml
1 formati disponibili
Immagine prodotto CALENDULA CREME - Crema lenitiva alla calendula
CALENDULA CREME - Crema lenitiva alla calendula
 € 25.75 / 50 ml
1 formati disponibili
Condividi:

Potrebbe interessarti anche:

Blog photo
Beauty Guide 28.03.2023
Skincare: Sai riconoscere le esigenze della tua pelle? Sai scegliere i prodotti giusti? Sai usarli nel modo corretto?

A queste e ad altre domande cercheremo di rispondere in questa nuova rubrica del nostro blog, che diventerà un appuntamento fisso nei prossimi mesi. 

Blog photo
Beauty Guide 31.05.2023
Pelle fragile e sensibile: come si presenta e come prendersene cura

Pelle fragile e pelle sensibile hanno caratteristiche comuni e per questo vengono spesso assimilate l’una all’altra. Entrambe hanno perso il loro naturale equilibro…

Blog photo
Beauty Guide 28.06.2023
Pelle secca e disidratata: come si presenta e come prendersene cura

Siamo abituati a pensare alla parola “disidratato” come sinonimo di “secco”, quando si tratta di pelle però non è così…

Blog photo
Beauty Guide 01.09.2023
Pelle esigente e matura: come si presenta e come prendersene cura

Pelle esigente? E chi non ce l’ha! Verrebbe da dire, soprattutto dopo l’estate e l’intensa esposizione al sole, al vento, all’acqua salata del mare o clorata delle piscine.