Cura della pelle, un atto d'amore

La cura della pelle è un atto d’amore verso noi stesse. Tutte noi sappiamo che prendersi cura di sé è importante. Dedicare tempo ad attività che ci fanno stare bene con il nostro corpo, ma anche col nostro IO, dona molti benefici alla salute sia fisica che mentale. Sappiamo che il nostro benessere passa per un’alimentazione corretta e da un’attività fisica praticata in modo costante e regolare, possibilmente all’aperto. Ma abbiamo mai considerato gli effetti positivi che derivano dal prendersi cura quotidianamente della nostra pelle?

La pelle è il nostro organo più esteso e rappresenta la prima barriera tra il nostro organismo e il mondo esterno, tra il nostro IO più profondo e tutto il resto. Qualsiasi atto di cura della nostra pelle è un atto di cura verso noi stesse, un atto d’amore per l’appunto, che garantisce effetti benefici per la salute non solo fisica, ma anche mentale. Detergersi il viso, struccarsi, applicare una crema o fare una maschera sono piccoli gesti che ripetuti quotidianamente hanno un valore che va al di là della loro azione specifica: confortano, tranquillizzano, rassicurano, donano sollievo dallo stress e dalla fatica. 

Blog dettaglio img

Non è tanto una questione di ciò che si apporta alla pelle - certo la qualità dei prodotti è pur sempre fondamentale - ma quanto del solo semplice fatto che il farlo ci obbliga a prendere del tempo solo per noi stesse, nella tranquillità e nel silenzio del bagno di casa, anche solo dieci minuti mattina e sera. Vere e proprie coccole che donano benessere oltre che bellezza. 

Molte di noi spesso tralasciano la propria beauty routine, perché la viviamo come una perdita di tempo nella miriade di cose che dobbiamo fare nell’arco della giornata e ci facciamo assalire dai sensi di colpa per il tempo sottratto a figli, mariti, compagni o ai doveri che incombono. 

Niente di più sbagliato! Se non ci prendiamo cura di noi stesse, non possiamo prenderci cura degli altri. Lo dicono gli psicologici! Dedicarsi a sé rende persone migliori, aumenta l’autostima e dona energia positiva per affrontare la giornata o levarsi di dosso la fatica e lo stress della giornata appena terminata. Farlo quotidianamente, con costanza e regolarità, poi rassicura e conforta, aumenta la nostra sicurezza personale e ci fa sentire meglio con noi stesse e con il mondo che ci circonda. Del resto, è dimostrato: coccolarsi abbassa i livelli di adrenalina e cortisolo, gli ormoni dello stress.

E voi? Vi prendete cura della vostra pelle? Avete una vostra beauty routine?

Se la risposta è NO, allora cosa aspettate? Non è mai troppo tardi per cominciare a volersi bene e San Valentino è l’occasione perfetta per iniziare. Perché prendersi cura di sé stesse è in fondo una questione di cuore.

Condividi:

Potrebbe interessarti anche:

Blog photo
Skincare 16.01.2023
Skincare routine per l’inverno

E’ arrivato l’inverno e con l’abbassarsi delle temperature esterne la nostra pelle richiede attenzioni e accortezze diverse rispetto all’estate.

Blog photo
Skincare 23.01.2023
Skincare routine per l’inverno - Occhi e Labbra

Il freddo dell’inverno, si sa, è nemico della nostra pelle. 

Blog photo
Skincare 30.01.2023
Skincare Routine per l’inverno - Peeling SI' o NO?

Peeling e scrub si possono fare anche in inverno senza paura di aggredire ulteriormente la pelle già provata dal freddo? Il dubbio sorge spontaneo…

Blog photo
Skincare 20.02.2023
Skincare ad alta quota – Attente a freddo e sole!

Finalmente è arrivata la tanto attesa settimana di Carnevale che per molti di noi equivale a dire settimana bianca!